<$BlogRSDURL$>

Thursday, October 16, 2008

Ogni volta che per caso passo un po' di tempo con le mamme dei compagni di scuola di Marta mi inquieto.
Non sono una grande frequentatrice dei caffè alla macchinetta della scuola.
Io li accompagno, i miei figli, li bacio, strapazzo un po', saluto, m'infilo in macchina e vado in ufficio.
In realtà solo ormai coi bimbi maschi, Marta se ne va da sola a scuola, ormai.

E' proprio questo che non mi spiego...anche i compagni di Marta vanno a scuola da soli e quindi le loro mamme non prendono il caffè alla macchinetta della scuola.
Quindi, mi si spieghi....come fanno a sapere così tante cose che io non so??
Sanno TUTTO.
Dai flirt che s'intrecciano in classe, alla depressione della prof. di matematica, i voti dell'ultima verifica di grammatica ordinati per cognome e distinti in categorie maschi/femmine, circolari su cui nascono questioni di principio (che io devo aver firmato - firmo tutto, lo so, perchè Marta è precisa - senza evidentemente notare il principio), episodi di vita in classe che per quel che mi sembra solo una mosca potrebbe custodire.
Sanno addirittura cose di me che ancora non ho messo a fuoco io (cioè, che non pensavo neanche di dover pensare).

I casi sono due e il dubbio mi inquieta: o ho una dote rara di sintesi o sto sbagliando tutto e fra qualche anno mia figlia mi punterà il dito contro chiedendomi dov'ero.

Il post l'avrei finito qui.
Ma a ben pensarci, mi è venuta fuori un'altra cosa da scrivere.

E' che noi mamme facciamo del nostro meglio. Sono sicura che in ogni momento mi alambicco a considerare tutti i risvolti di quello che dico. Ci penso sul serio, faccio uno sforzo grande intendo, o almeno io lo percepisco grande.
Ad esserci, a farmi stirare i capelli con la piastra, a sederle di fianco mentre fa le espressioni la sera tardi perchè c'era l'allenamento di pallavolo, a misurare le parole perchè mai si senta inadeguata e sempre a suo agio con se stessa, perchè lo so che non c'è niente di peggio che avere qualcuno che ti dice che se fossi diversa saresti meglio.
Cerco di immedesimarmi, cerco di passare la mia esperienza (per quel che vale) con un linguaggio che sia adatto, cerco di non dimenticarmi mai che ha trent'anni secchi meno di me.
Ascolto aperta ma non nascondo i paletti, anche se quando vedo nei suoi occhi la frustrazione la tentazione di cedere e di diventare amica è grande.

Insomma, come ogni mamma, ce la metto tutta.
Eppure ci metto oggi la firma che quando sarà adulta, in una chiacchiera in confidenza con la sua migliore amica davanti ad un bicchiere di vino, le dirà che avrebbe potuto essere migliore o più sicura o più felice se solo sua madre le avesse detto che...oppure non le avesse insegnato che... eccetera eccetera.

A volte noi genitori immaginiamo di poter vedere cosa i nostri figli diventeranno, abbiamo come una fretta di vedere il risultato.

Io in realtà non ho nessuna fretta, perchè me la sto godendo alla grande, minuto per minuto.

Ma su una cosa non vedo l'ora. Non vedo l'ora di sapere cosa ho trascurato, dove non sono stata brava.
Sempre che Marta me lo vorrà dire.

Comments:
In other phrases is there any science at the rear of the statements.
You may expertise burns or electrical shock from these solutions if utilized incorrectly.



Also visit my website ... flex mini
 

Post a Comment

This page is powered by Blogger. Isn't yours?