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Saturday, October 24, 2009

Statistiche scolastiche e dubbi di mamma 

Questo è ispirato da Life, che voglio proprio ringraziare. Ha lasciato questo commento nel mio post precedente, e ha sturato un rubinetto intasato da circa 8 anni scolastici di mamma:

faccio la prof. Se la classe fa chiasso, è difficile individuare chi non lo fa.E allora che si fa? c' è chi mette la nota, chi assegna compiti extra, chi mette la nota solo ad alcuni.
dare come compito qualcosa che non si è spiegato può anche accadere.
come mamma , avrei detto a mia figlia che non va messa in discussone la decisione della prof. Ne va di mezzo la credibilità e autorevolezza del docente.
questo è il mio pensiero.

E' l'ultima frase quella perfetta:

"come mamma , avrei detto a mia figlia che non va messa in discussone la decisione della prof. Ne va di mezzo la credibilità e autorevolezza del docente"

Life, hai ragione. Questo è stato sempre il mio pensiero, anche.
Sempre e a prescindere, le maestre, i prof. come pure gli allenatori dei vari sport che i nostri bambini fanno, non vanno mai messi in discussione, con i figli, mai. Oltre a togliere autorevolezza a loro, fai scricchiolare punti di riferimento importanti ai tuoi figli.

Io sono una fanatica del delegare, come mamma. Nasce tutto da un consiglio che mi diede una mia amica a Londra tanti anni fa quando Marta aveva pochi mesi: occhio non vede, cuore non duole. Cioè se lasci i tuoi figli in mano a qualcuno vuol dire che di quel qualcuno ti fidi e allora devi essere pronta ad accogliere quello che dirà, farà, insegnerà loro.

E insieme io sono anche una fanatica dei mestieri. Cioè se qualcuno fa un mestiere che io non faccio, è il suo e io non ci metto becco, perchè non so e quel qualcuno lo sa fare certo meglio di me.

Eppure, nonostante queste ferre premesse, come madre vacillo assai ultimamente, quando mi confronto con la scuola.

Perchè è facile difendere una maestra o una prof dall'esterno, dai racconti portati a casa, finchè i figli sono piccoli. Fila tutto liscio. Con un po' di skill di negoziazione, un po' di senso dell'umorismo, un po' di spirito d'osservazione e un po' di aiuto all'autoanalisi ancora tanto acerba in loro, noi mamme ce la caviamo. E possiamo tenere dentro la nostra eventuale critica all'operato dell'insegnante.

Ma quando i figli sono un po' più grandi, quando il loro spirito d'osservazione si specializza, quando il loro cervello comincia a percepire l'incoerenza, o comunque, più semplicemente, a ragionare con schemi e intuizioni più esperte, sempre più vicini a quelli adulti, allora le cose si complicano. Perchè l'evidenza dei loro ragionamenti ti inchioda, e non si accontentano più della storiella che magari non hai capito bene, o magari c'era un motivo dietro che tu sei troppo piccolo per vedere, o magari non ti sei accorto che il tuo tono era aggressivo.

Quando sono più grandi vedono di più, vedono le sfaccettature, analizzano e fanno critiche appropriate. Di fronte le quali, come mamma, sempre più spesso mi sento in imbarazzo a difendere l'insegnante. Perchè molto spesso la scelta si riduce tra difendere l'insegnante e passare per una madre poco intelligente o essere d'accordo con mia figlia per onestà intellettuale. E mi si scusi, ma tendo sempre più per la seconda.

La prof. in questione nel post qui sotto, ha assegnato una verifica di punizione al secondo giorno di scuola dopo le vacanze estive. Tra allora e il compito di punizione del post, c'è stato anche un ulteriore compito di punizione.
La prof. in questione entra in classe con le verifiche corrette, le sbatte sulla cattedra e dice "questa verifica l'avete fatta col cazzo".
La prof. in questione, inoltre, quando qualcuno fa casino in classe, lancia oggetti agli alunni, a volte anche sofisticati. Si narra addirittura di una gomma inserita all'interno di una gomma pane. Alcuni dicono fosse un temperino e che la gomma pane servisse a salvare il didietro alla prof nel caso avesse centrato un bersaglio.

Ma fatto sta che oggetto lanciato a essere umano non è bello.
E oggetto lanciato a essere umano da un prof. non è un bell'esempio.
Mia figlia potrebbe anche sentirsi autorizzata a farlo a casa, visto che lo fa la prof.

Ma adesso sto divagando. Il punto era il mio dubbio di madre nel rapporto con la scuola e una figlia ormai abbastanza grande da ragionare.

L'anno scorso, seconda media, circa a metà anno o forse poco dopo l'inizio, siamo stati tutti convocati in grande stile dalla preside per firmare il patto scuola-famiglia. Un evento serio, in Aula Magna, in cui il nostro senso civico anche più assopito veniva chiamato a forza fuori. Un bel documento che adesso non ho a portata di mano per citare bene. A memoria, era una lista di impegni da parte dei ragazzi e della famiglia nei confronti della scuola: non arrivare in ritardo, rispettare le consegne, rispettare il materiale tuo e degli altri, avere un linguaggio appropriato, vestire appropriato, non usare i cellulari.
E viceversa.
Un viceversa rassicurante, come madre. Che bello, la scuola mette per iscritto il suo rispetto per la famiglia e per l'educazione dei nostri figli.

Il patto scuola famiglia viene consegnato da firmare dopo un buon trenta minuti di lamentele da parte della preside sui giovani di oggi, sulle loro inclinazioni, sul fatto che tutte le classi siano difficili da tenere.

Quest'ultimo è un punto che ormai non ha più alcuna presa su di me. Ho tre figli, due in quinta elementare e una in terza media. Totale 8 anni di scuola, ma in realtà totale 15 (5 anni di elementari x 3 figli in 3 classi diverse) + 3 (anni di medie di una figlia) = 18 anni di scuola/classe. Se si conta che ogni classe ha in media 2 riunioni l'anno si può stimare con buona approssimazione che io mi sia fatta circa 33 riunioni di classe (ne ho tolte 3 perchè siamo solo al primo quadrimestre dell'anno in corso) + quella del patto scuola-famiglia.

Tutte le sacrosante 34 riunioni (e si badi che i gemelli sono in sezioni diverse), tutte ma proprio tutte, hanno avuto come esordio e centro focale dell'incontro una critica ai bambini e uno sfogo su come fosse difficile tenerli. Terribili, una classe difficile, intelligenti ma non si impegnano, vivaci da incanalare, bisogna che ci aiutiate a casa con l'esempio, facciamo quello che possiamo, non siamo riuscite a finire il programma perchè fare lezione è a volte impossibile.

Il primo anno, la prima riunione, son tornata a casa e ho fatto una bella lavata di capo ai miei figli.
Adesso, alla 34esima riunione sorrido e basta, torno a casa e li abbraccio. E' diventata una questione di statistica per me ormai, e fatico a credere agli insegnanti.
Perchè se dopo 5 o 3 anni di contatto così stretto con dei ragazzi, ancora non sono riusciti a trovare un modo per farsi ascoltare, non riesco più a credere che la colpa (perchè il messaggio di queste riunioni è sempre molto colpevolizzante) sia solo dei ragazzi.

Come madre, adulta, mi viene il dubbio che forse gli insegnanti dovrebbero fermarsi un attimo a capire perchè non riescono a tenere una classe, invece che lanciare compiti di punizione ogni due settimane.

Perchè se il compito dell'educatore a scuola è paritetico a quello di noi genitori a casa (vedi patto scuola famiglia) il lancio di compiti di punizione equivale al lancio sordo delle nostre sberle, e le sberle, sappiamo bene, noi madri, costruiscono solo muri e non spiegano, non dialogano.

La prima cosa che mia figlia ha fatto quando sono tornata a casa dopo la riunione-firma del patto scuola famiglia è stata leggersi il documento. Il che significa che io non ho molto spazio di manovra, come madre, per non mettere in discussione l'operato di una prof. se dice parolacce in classe, se lancia oggetti, se assegna punizioni invece di parlare.

Lo dico con il cuore, è difficile.

E' difficile essere genitori e immagino che sia difficile essere professori.

Però, c'è una cosa su cui difenderò sempre i miei figli. Hanno un cervello e una capacità analitica ed emotiva quando cominciano ad essere ragazzini.
Noi genitori dobbiamo farci in quattro per ottenere il loro rispetto a questa età. Dobbiamo stare attenti a trattarli come adulti, a ragionare con onestà, a non prenderli in giro. A noi genitori non ci ascoltano più in quanto mamme o papà, in quanto autorità genetica. Il loro rispetto lo otteniamo solo col confronto, che ormai è quasi a pari.

Mia figlia a 12 anni ha scritto questo.  La frase più toccante è:

A scuola ci obbligano a riflettere, che può anche essere una cosa positiva, ma ti fanno riflettere per farti trovare la risposta che hanno trovato loro, chiudendo il loro mondo sopra il nostro cielo.

Questi ragazzini pensano e vedono. E io finora non ho ancora trovato un insegnante che invece di dare loro colpe, ammetta che a questa età il loro rispetto si debba guadagnare e che questo sia il primo passo per avere una classe attenta e silenziosa.

A Life, che è prof. e che certo sa come si vive tutto questo dall'altra parte della barricata, chiedo come faccio così, da madre, a supportare la credibilità e l'autorevolezza degli insegnanti.

Mi piacerebbe davvero capire perchè i prof. danno punizioni così, cos'è che li muove. In cambio, sono pronta a svelare tutti i segreti per far soldi con un convegno.


Comments:
Venerdì Lucrezia, I media, riceve una nota: "Lucrezia non ha fatto i compiti di matematica".
Luz mi dice che in realtà quei compiti li hanno fatti in 2 o 3 in tutta la classe, perché tutti gli altri stavano facendo casino e non hanno capito.
Io sotto la nota ho scritto: "Molto male. Ma è vero che non li ha fatto oltre metà della classe? Cordialità".
Luz all'inizio mi pareva spaventata, ma le ho spiegato che se quasi tutta la classe non ha capito che c'erano dei compiti, forse il problema è dell'insegnante.

Sono d'accordo con lavale: Luz ha un'età per capire che il mondo - anche quello degli insegnanti - è fatto anche di persone non adeguate o che magari quel giorno hanno fatto una cappella. E non ritengo giusto difendere una cappella solo perché viene da un'autorità. Piuttosto, vorrei che imparasse che capita a noi tutti di fare una cappella ogni tanto e soprattutto che il modo migliore di rimediare è ammetterlo.

Altro è l'abitudine di "dire parolacce in classe, lanciare oggetti, assegnare punizioni invece di parlare": in questo caso ci si organizza per farle/gli cambiare mestiere. E, se non ci si riesce, si cambia scuola.
 
Ricordo quando mio padre appese il pagellino con i voti scolastici negativi per un mese alla porta di casa, così tutti i parenti potevano guardare e commentarne i risultati o quando diede due schiaffi a mio fratello, vietandogli di uscire per un mese, solo perchè l'insegnante gli aveva detto "suo figlio ha scambiato la scuola per un bar".Grazie papà perchè ci hai dato un futuro, i genitori che difendono i figli, credendo alle loro versioni, ne stanno preparando il loro fallimento.
 
molto intiresno, grazie
 
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